I Giocatori di Carte
Da uve Sangiovese, questo Chianti si caratterizza per il frutto, i profumi intensi ed il colore Rubino, note salienti per un vino che rappresenta da sempre il nostro marchio e la nostra territorialità.
Ecco allora la gioisità di questi amici di bevute e di gioco, toscanacci e vignaioli, una veglia serale che l’artista Musetti Ademaro ci ha regalato e che noi sfumiamo con un pò di ironia.
Vitigni: Sangiovese 90%, Malvasia e Canaiolo.
Suolo: Sabbioso (85%) con presenza di argilla (10%) e limo
(5%) di colore chiaro, mediamente profondo.
Densità di impianto: 4.200 Piante per ettaro.
Sistema di allevamento: Cordone speronato impalcato a 90 cm.
Produzione per ettaro: 65 quintali.
Vinificazione: Le uve sono raccolte a mano e inserite nelle classiche bigonce e poi travasate in un apposito rimorchio per essere trasportate in cantina. Dopo un’accurata cernita, vengono diraspate. Segue una macerazione di 13/15 giorni, a seconda dell’annata, con frequenti rimontaggi ad una temperatura di 28°C. La fermentazione malolattica avviene in serbatoi di acciaio. Si affina in serbatoi di cemento per almeno 6 mesi.
Bottiglie prodotte: 33.000 per vendemmia.
Note di degustazione: Colore rosso rubino vivace. All’olfatto si presenta fresco con profumi di frutta rossa come la ciliegia e l’amarena, con note di melograno e piccole percezioni floreali. Intrigano nuance vegetali di erba di prato bagnata dalla rugiada, accenni di erba aromatica mediterranea e radice di liquirizia
fresca. Lievemente balsamico. Il palato conferma le aspettative di freschezza ampliate dalla buona acidità. Il tannino si avverte con piacere in quanto ben integrato con le altre componenti. Finale asciutto e invitante al nuovo sorso.
Abbinamenti: Vino da tutto pasto che accompagna la tavola toscana. L’impiego ideale è con salumi e pecorino fresco o moderatamente stagionato, prosciutto e baccelli, ragù, ribollita, trippa, coniglio e pollo alla cacciatora, arrosti e grigliate, salse con funghi, bordatino, salsicce con fagioli all’uccelletta. Ideale con la cucina labronica di mare dove il pesce viene salsato con il pomodoro come nel Cacciucco.
Temperatura di Servizio: 18°/20°C
PER UNA VACANZA DA SOGNO
Contattaci & Prenota Ora
L’Azienda Vallorsi si trova nel cuore della campagna toscana, al centro della strada del vino delle colline pisane.
Vallorsi è una delle cantine più prestigiose della Toscana, con i suoi sei appartamenti è anche un confortevole e spazioso agriturismo, ideale per un soggiorno in cui rilassarsi nel fascino della natura circostante.
Email: info@vallorsi.it
Tel: 0587 658470
Orari 8.00 – 17.30